Parodontite e malattie gengivali

Sbiancamento Dentale
Luglio 24, 2015
Recessioni gengivali ed innesti epitelio-connettivali
Luglio 27, 2015

Parodontite e malattie gengivali

cura_parodontite
Dopo la carie, la patologia gengivale rappresenta la seconda grande malattia del cavo orale.

I problemi gengivali sono diffusissimi: la semplice gengivite è presente in diversi gradi nel 100% della popolazione, mentre la piorrea o parodontite è la principale causa di perdita dei denti nell’adulto. È importantissimo diagnosticare in tempo la predisposizione di un paziente a sviluppare patologie gengivali, perchè così si possono mettere in atto delle procedure che consentono di mantenere la propria dentatura il più a lungo possibile.

In passato questo aspetto di prevenzione è sempre stato sottovalutato e non è raro sentirsi raccontare dai pazienti che hanno perso i denti di aver sempre eseguito i controlli periodici dal proprio dentista. Naturalmente questo non deve succedere, perchè un conto è perdere i denti per trascuratezza, molto diverso è perderli nonostante continue sedute dal dentista.

Solo grazie ad una attenta visita parodontale e ad una radiografia panoramica digitale la diagnosi è sicura.
Lo Studio Dentistico Servidio garantisce non solo la certezza e l’immediatezza della diagnosi, ma informa il paziente circa le possibili opzioni terapeutiche disponibili al giorno d’oggi ed effettua i trattamenti, che vanno dalla semplice pulizia delle tasche parodontali, sia con tecnica ultrasonica, sia manuale, all’intervento chirurgico.

Grazie all’utilizzo di strumenti dedicati, il ricorso alla chirurgia è sempre più raro e destinato solo a casi molto selezionati.
I pazienti con problemi parodontali, anche se risolti, dovranno poi seguire in modo particolare il programma di mantenimento, che prevede le sedute periodiche di igiene orale, in modo da mantenere nel tempo i risultati raggiunti. .
//]]>