Endodonzia
Luglio 24, 2015
Igiene Dentale e Profilassi
Luglio 24, 2015

Estetica Dentale


L’estetica dentale ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, tanto che al giorno d’oggi non è più pensabile per un paziente ricevere (e per un dentista proporre) una cura odontoiatrica che non sia perfettamente mimetizzata nel suo contesto.
Appartiene ormai al passato la scelta tra una cura efficace ma antiestetica ed una cura estetica ma non efficace: oggi ci sono, o meglio ci devono essere, solo cure tanto estetiche quanto efficaci, anche perché quasi sempre i due aspetti vanno di pari passo.
Nello Studio Dentistico Servidio l’aspetto estetico dei lavori viene tenuto nella massima considerazione, ma soprattutto è un indice della qualità dei lavori eseguiti. Inoltre, ci sono sempre più richieste dai pazienti cure cosmetiche odontoiatriche per migliorare il proprio sorriso: basti pensare agli sbiancamenti o all’apparecchio invisibile per allineare i denti.
Anche per questo tipo di trattamenti lo Studio Dentistico Servidio offre il massimo, in termini di esperienza, apparecchiature e tecniche all’avanguardia, informazione e formazione periodica e continua dei propri collaboratori.
Estetica Moderna

FACCETTE DENTALI IN CERAMICA


FACCETTE DENTALI IN CERAMICA

Le faccette dentali rappresentano uno dei risultati migliori dell’Odontoiatria Estetica moderna. Sono anche conosciute con il termine "faccette estetiche" e consistono in sottili lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie dei denti anteriori.
Le faccette sono sottili gusci di ceramica: applicate sulla superficie esterna del dente, ne mascherano imperfezioni legate al colore, alla forma o alla posizione.
La preparazione del dente consiste nell’asportare una piccolissima porzione di sostanza dentale, variabile secondo il caso; si tratta comunque di una procedura molto conservativa, che non comporta danno alla polpa e rimane entro i limiti dello smalto.
Lo spessore molto sottile della ceramica (0,4 - 0,6 mm) conferisce al rivestimento quella semi-trasparenza così naturale che ha fatto il successo di questo restauro. Infatti, lo speciale effetto “lente a contatto” lo rende praticamente invisibile, permettendo di ottenere un risultato eccellente.

Indicazioni
Le faccette si utilizzano su un dente fondamentalmente sano, ma con problemi estetici,tra i quali:
Discromie (macchie permanenti) che non si possono migliorare con le tecniche di sbiancamento.

Diastemi (spazio fra i denti), dove si applicano ai denti faccette di dimensione leggermente maggiore di quella della superficie di applicazione, in modo da riempire gli spazi vuoti.

Otturazioni con difetti di colore, risultato del deterioramento di otturazioni bianche. In questi casi, le faccette sono la soluzione migliore per un risultato a lungo termine. La natura “vetrosa” della porcellana, infatti, ha la caratteristica di non subire pigmentazioni, a differenza dei materiali compositi.

Denti con anomalie di forma, come, ad esempio, la forma conoide (una delle anomalie più frequenti) o dove esista la necessità di trasformare la forma di un dente in un altro.

Denti che presentano difetti dello smalto, quali l’amelogenesi imperfetta. Per simili correzioni si richiedono tecniche cliniche e di laboratorio molto sofisticate , oltre a una grande perizia tecnica.

Denti con forme scorrette o usurate dove si voglia migliorare la forma del dente.

Denti abrasi, quale risultato di processi erosivi: chimici (vomito da bulimia, abuso di bevande acide, quali limone o vari tipi di cola); meccanici (bruxismo, scorretto spazzolamento).

Caso Clinico di sorriso gengivale prima e dopo l’applicazione di faccette.

//]]>