Implantologia

IMPLANTOLOGIA e CHIRURGIA AVANZATA

Nel nostro Studio da sempre l’Implantologia è considerata una delle branche fondamentali nelle cure odontoiatriche. Coloro che hanno perso uno o più denti possono sentirsi insicuri e non a proprio agio; varie possono essere le cause della perdita dei denti: anomalie genetiche, carie non curate, parodontiti……tuttavia al paziente interessa riappropriarsi del proprio sorriso sia per poter tornare a masticare correttamente sia per relazionarsi meglio con gli altri.



Gli impianti dentali sono delle radici artificiali in titanio ( materiale altamente biocompatibile ) che inseriti nell’osso sopperiscono alla mancanza di uno o piu denti; possono inoltre stabilizzare protesi totali removibili.
Nel nostro Studio si utilizzano impianti di elevatissima qualità, gli impianti Straumann, considerati il Gold Standard nell’implantologia dentale.

straumann-logo

Laddove non vi sia una quantità ossea adeguata è possibile utilizzare delle tecniche per ricreare l’osso mancante e per rendere possibile l’inserimento dell’impianto. Tecniche di rigenerazione ossea guidata ed i rialzi di seno mascellare permettono di inserire impianti in entrambe le arcate anche in presenza di scarsa quantità ossea rimanente.
Inserimento di impianti computer guidati verranno utilizzate laddove necessario per restituire e ricreare al meglio il vostro sorriso e una corretta funzione masticatoria. Tecniche come “all on four” ,o protesi definibili toronto bridge vengono utilizzate per restituire una corretta masticazione eliminando le fastidiose e limitanti protesi mobili.
L‘implantologia a carico immediato permette ove è presente la quantità di osso sufficiente, il posizionamento immediato della protesi, con il minimo disagio per il paziente.
foot_implantologia2

RIGENERAZIONE OSSEA GUIDATA (GBR)

foto_strumenti
La Rigenerazione Ossea Guidata consiste in una serie di tecniche chirurgiche che vengono effettuate in casi clinici in cui vi é una grave perdita di osso mascellare. In seguito alla mancanza di elementi dentali, dovuta a lesioni traumatiche, parodontali, endodontiche o di altra natura, la cresta ossea subisce un fisiologico riassorbimento che si manifesta sin da principio e si stabilizza in genere dopo 6-8 mesi dall'avvenuta lesione. Le tecniche di rigenerazione ossea consentono di ricostruire le architetture ossee ideali per poter posizionare gli impianti in sostituzione degli elementi dentali andati perduti.
Il principio comune di queste tecniche chirurgiche si basa sullo stesso principio biologico che regola la rigenerazione dei tessuti. Gli studi effettuati dimostrano che quando si escludono la cellule epitelio-connettivali dalla colonizzazione di un coagulo, mediante l'inserimento di una membrana, saranno solo le cellule mesenchimali totipotenti indifferenziate a colonizzare il coagulo. In tale maniera il coagulo, protetto dalla membrana, verrà trasformato nel tessuto tipico di quella particolare area isolata. Nel caso della rigenerazione ossea guidata il coagulo verrà trasformato in tessuto osseo.

Le conoscenze sempre più specifiche ed approfondite della rigenerazione ossea guidata, hanno permesso di ottenere continui miglioramenti ed hanno consentito di rigenerare osso in svariate condizioni patologiche tra le quali ricordiamo:

GRANDE RIALZO DEL SENO MASCELLARE
É una tecnica chirurgica che viene effettuata al fine di recuperare un'altezza sufficiente di osso alveolare residuo, nella ricostruzione dei mascellari posteriori gravemente atrofici.

La tecnica consiste nello riempimento del seno mascellare utilizzando osso autologo od omologo al fine di ricreare tridimensionalmente il volume di osso perduto nel tempo.
Dopo un periodo di guarigione di circa 9 mesi, si potrà passare ad una seconda fase chirurgica per il posizionamento degli impianti.
//]]>